Karate Alfieri  nasce nel 2008 dalla collaborazione con la a.s.d. Associazione Sportiva Studentesca con l’intento di far conoscere il Karate agli alunni della scuola elementare Vittorio Alfieri di Torino, attraverso lezioni mattutine di introduzione alla disciplina. Nel tempo, le lezioni sono diventate un vero e proprio corso di Karate pomeridiano post-scuola aperto anche a ragazzi delle altre scuole elementari, medie e superiori della città, nonché agli adulti.

Attualmente la collaborazione con la ASD è diminuita e Karate Alfieri si è spostata nella nuovissima palestra che la Trecate 46 ha costruito appositamente per i corsi di arti marziali.

Le caratteristiche del Karate: rispetto delle regole, del maestro e dei compagni; lealtà, coraggiodisciplina; miglioramento delle proprie capacità e della fiducia in se stessi; sono perfettamente in linea con gli insegnamenti che la scuola italiana - cerca di trasmettere ai propri allievi.

 

L'associazione KarateAlfieri è affiliata FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini) ispirata dai maestri Gichin e Yoshitaka Funakoshi e che ha visto la presenza di grandi maestri quali M° Taiji Kase (1929 - 2004), M° Hidetaka Nishiyama (1928-2008) e dell'ancora attivo M° Hiroshi Shirai.

Dal 2020 la sede principale di KarateAlfieri è nella nuovissima palestra della polisportiva Trecate46, una struttura moderna e confortevole nella zona Ovest della città di Torino (fermata Metro: Pozzo strada), ma da qualche anno i corsi di karate si tengono anche presso le palestre delle scuole elementari Gabrio Casati di Corso Racconigi e Cesare Battisti di Via Luserna di Rorà, in orario post scolastico.

Trecate46

Corsi

Orari

Perché praticare Karate

Perché praticare karate? Ecco qualche spunto: Il Karate è un'attività sportiva completa, il corpo degli adolescenti cresce e si sviluppa in modo armonico. Si usano tutte le sue parti e le si usa in modo simmetrico, si lavora con gli arti destri e sinistri, inferiori e superiori. Si migliora molto il coordinamento motorio, l'agilità, la flessibilità corporea e delle articolazioni, la percezione dello spazio e dei nostri movimenti, la capacità di controllo, sia emotivo che fisico, la capacità di mantenimento della concentrazione su un obiettivo, a breve o a lungo termine. Si apprende l'osservanza delle regole, il rispetto della disciplina, di se stessi e degli altri. Si impara a diventare più responsabili, a prendere decisioni rapide, a contare sulle proprie forze e capacità e si lavora costantemente per migliorarle. Si acquisisce consapevolezza nell'utilizzare la propria energia (a volte la rabbia) in modo costruttivo - e non distruttivo, con l'intento di raggiungere obiettivi che ci mettono sempre alla prova. La fatica e la concentrazione ci permettono di scaricare stress e ansie che anche bambini e adolescenti accumulano durante la giornata. Si impara a controllare istinti, emozioni e reazioni, ad accettare la sconfitta e utilizzarla per migliorare, ad accettare il contatto fisico e, più avanti nel tempo, ad accettare e a non spaventarsi quando si ricevono eventuali colpi. Soprattutto, il Karate è uno sport divertente con obiettivi di crescita e di miglioramento costanti che possono durare tutta la vita.

Ultime notizie dall'Associazione