I nostri corsi si sono sempre tenuti all'interno della palestra dell' I.C. Rita Levi Montalcini della Circoscrizione 3 di Torino, ma da quest'anno, visto il crescere esponenziale del numero degli allievi e a causa dei problemi indotti dalla pandemia, abbiamo dovuto cercare e aggiungere delle altre sedi per poter proseguire in sicurezza.

Le due nuove sedi che si sono aggiunte alla storica sede di Via Palmieri sono:

POLISPORTIVA TRECATE, in Via Trecate 46, che, in mezzo agli impianti di Calcetto, roller e tennis, ha appena finito di allestire un nuovo padiglione con un fantastico pavimento in parquet riscaldato.

PALESTRA FREESTYLE, in Via Cialdini 13, nella sala al piano superiore, ha affiancato il nostro corso di Karate tradizionale ai loro corsi di Krav Maga, Pilates e ginnastica funzionale.

I nostri corsi sono aperti ai bambini delle elementari, ai ragazzi delle medie e del liceo ed agli adulti.

Quando il corso è iniziato, undici anni fa, venivano accettati solo i bambini dalla terza elementare in avanti, ma da due o tre anni, vista la grande richiesta di iscrizione da parte di bambini più piccoli, è stato aperto un corso per gli allievi della prima e della seconda elementare e dall'anno scorso abbiamo addirittura inserito con soddisfazione anche alcuni bambini dell'ultimo anno di scuola materna! L'importante è che il bambino si inserisca in un gruppetto adeguato alle sue capacità e che non si trovi in difficoltà o a disagio.

I corsi di Karate sono in stile Shotokan di tipo tradizionale, infatti oltre ad apprendere tecniche di combattimento si impara rispettare le regole e la disciplina, a conoscere e gestire il proprio corpo, a rispettare i nostri avversari, ad avere il giusto atteggiamento non solo durante gli allenamenti e gli incontri ma anche nella vita di tutti i giorni e infine, a mantenere un comportamento impeccabile in ogni circostanza.

Tutti i corsi sono tenuti da istruttori qualificati e riconosciuti dalla FIKTA (la Federazione Italiana di Karate Tradizionale).

Sono suddivisi secondo il colore della cintura, ci sono corsi per soli principianti, per sole cinture colore, e per cinture colore avanzate e cinture nere.

Inoltre, negli ultimi anni si è formato un bellissimo gruppo di agonisti, che ottiene ottimi risultati nelle gare cui partecipa, da quest'anno quindi si è pensato di aggiungere una lezione alla settimana specificatamente dedicata alla loro preparazione.

Maestro Marco Bracciani

Maestro Antonio Orlando

Esami per il passaggio di cintura

Due volte l’anno, (in inverno e in estate) si svolgono gli esami per il passaggio di cintura. Le sessioni d'esame si tengono presso una struttura situata nei pressi della scuola e affittata appositamente per l'occasione, in modo da permettere ai genitori e agli amici di assistere alle prove d'esame.

La frequentazione mono-settimanale prevede un solo esame l’anno per il passaggio di cintura (quello estivo), mentre la frequentazione bi-settimanale permette di sostenere sia l'esame invernale che quello estivo.

Gare interne

Due volte l’anno, nei mesi di dicembre e maggio, vengono organizzate delle GARE SOCIALI.
Queste competizioni interne hanno diverse funzioni, sono un allenamento per preparare i ragazzi che fanno agonismo alle vere e proprie competizioni, regionali o nazionali ma sono pensate in particolare per fare avvicinare alle gare anche quegli allievi che non hanno un grande spirito agonistico e non se la sentono di affrontare delle vere e proprie competizioni con sconosciuti.
Inoltre, durante le gare sociali, che sono anche  un momento di puro divertimento, gli allievi dei vari corsi hanno l’occasione di confrontarsi con quei compagni che di solito non incontrano perché frequentano la palestra in giorni diversi.
In occasione delle gare sociali viene appositamente affittata una struttura sportiva vicina alla scuola, in modo che amici e parenti possano assistere e fare il tifo durante la competizione e la premiazione finale.

Kookan

La nostra palestra fa parte dell’Associazione culturale KOOKAN (Kookan significa Scambio), un’associazione di 12 palestre piemontesi, lombarde e venete che fanno riferimento al Maestro Silvio Campari (VI° Dan) , attuale allenatore della squadra nazionale italiana di Kumite. Queste 12 palestre  organizzano un torneo annuale di 4 allenamenti di gara tra Piemonte e Lombardia e diversi stage per allenarsi e crescere insieme