I nostri corsi sono cominciati all'interno della palestra dell' I.C. Rita Levi Montalcini della Circoscrizione 3 di Torino, ma dal 2020, visto il crescere esponenziale del numero degli iscritti, abbiamo aggiunto delle altre sedi per poter accogliere tutti i nuovi allievi.

Le nuove sedi che si sono aggiunte alla storica sede di Via Palmieri sono:

La POLISPORTIVA TRECATE46, in Via Trecate 46, che, in mezzo agli impianti di Calcetto, roller e tennis, ha appena finito di allestire un nuovo padiglione con un fantastico pavimento in parquet riscaldato, espressamente allestito per le arti marziali e la danza.

Altri due corsi tenuti all'interno di scuole del quartiere Cenisia, sempre nella circoscrizione 3, nella scuola elementare Gabrio Casati di Corso Racconigi 31 e nella scuola elementare Cesare Battisti di Via Luserna di Rorà 14.

I nostri corsi sono aperti ai bambini delle elementari, ai ragazzi delle medie e del liceo ed agli adulti.

Quando il corso è iniziato, nel 2008, si potevano iscrivere solo i bambini dalla terza elementare in avanti, ma dopo due anni, vista la grande richiesta di iscrizione da parte di bambini più piccoli, il corso è stato aperto anche agli allievi della prima e della seconda elementare e da qualche anno abbiamo inserito con soddisfazione anche alcuni bambini dell'ultimo anno di scuola materna! L'importante è che i più piccoli si inseriscano in un gruppetto adeguato alle loro capacità e che il bambino non si trovi in difficoltà o a disagio con i compagni più grandi.

I corsi di Karate sono in stile Shotokan di tipo tradizionale, infatti oltre ad apprendere tecniche di combattimento si impara rispettare le regole e la disciplina, a conoscere e gestire il proprio corpo, a rispettare i nostri avversari, ad avere il giusto atteggiamento non solo durante gli allenamenti e gli incontri ma anche nella vita di tutti i giorni e infine, a mantenere un comportamento impeccabile in ogni circostanza.

Tutti i corsi sono tenuti da istruttori qualificati e riconosciuti dalla FIKTA (la Federazione Italiana di Karate Tradizionale) e dagli enti di promozione sportiva a cui siamo affiliati (USacli, CSain, Uisp).

Sono suddivisi secondo il colore della cintura, ci sono corsi per soli principianti, per le cinture colore, per cinture colore avanzate e per le cinture nere.

Inoltre, sin dai primi ultimi anni si è formato un bellissimo gruppo di agonisti, che ottiene ottimi risultati nelle gare regionali, interregionali e nazionali cui partecipa, si è pensato quindi, di aggiungere mezz'ora di lezione specificatamente dedicata alla loro preparazione, sia tecnica che atletica.

Maestro Marco Bracciani

Maestro Antonio Orlando

Esami per il passaggio di cintura

Due volte l’anno, (in inverno e alla fine del corso, nel mese di giugno), si svolgono gli esami per il passaggio di cintura. Le sessioni d'esame si tengono presso la struttura della Trecate46, in modo da permettere ai genitori e agli amici di assistere alle prove d'esame.

La frequentazione mono-settimanale prevede un solo esame l’anno per il passaggio di cintura (quello estivo), mentre la frequentazione bi-settimanale permette di sostenere sia l'esame invernale che quello estivo.

Invece, l'esame per la cintura nera, si tiene una volta all'anno, in presenza della commissione regionale della Federazione.

Gare interne

Due volte l’anno, nei mesi di dicembre e maggio, vengono organizzate delle GARE SOCIALI.
Queste competizioni interne hanno diverse funzioni, sono un allenamento per preparare i ragazzi che fanno agonismo alle vere e proprie competizioni, regionali o nazionali ma sono pensate in particolare per fare avvicinare alle gare anche quegli allievi che non hanno un grande spirito agonistico e non se la sentono di affrontare delle vere e proprie competizioni con sconosciuti.
Inoltre, durante le gare sociali, che sono anche  un momento di puro divertimento, gli allievi dei vari corsi hanno l’occasione di confrontarsi con quei compagni che di solito non incontrano perché frequentano la palestra in giorni diversi.
In occasione delle gare sociali la palestra viene aperta al pubblico, in modo che amici e parenti possano assistere e fare il tifo durante la competizione e la premiazione finale.

Kookan

La nostra palestra fa parte dell’Associazione culturale KOOKAN (Kookan significa Scambio), un’associazione di diverse palestre piemontesi, lombarde, venete e calabresi che fanno riferimento al Maestro Silvio Campari (VI° Dan) , attuale allenatore della squadra nazionale italiana di Kumite. Queste palestre  organizzano un campionato annuale di 4 incontri tra Piemonte e Lombardia e diversi stage per allenarsi, divertirsi e crescere insieme. L'ultimo campionato, ci ha visti arrivare secondi nella classifica generale, ed è stata una grandissima soddisfazione per tutti!