A Monza l’evento più importante dell’anno: i Campionati Nazionali Assoluti

Campionati Nazionali Assoluti FIKTA 2025: Karate Alfieri presente all’Opiquad Arena di Monza

Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, si sono svolti i Campionati Nazionali Assoluti di Karate Tradizionale FIKTA all’Opiquad Arena di Monza.

Per noi di Karate Alfieri, e anche per tutti gli atleti delle altre palestre italiane della Fikta,  è l’evento più importante dell’anno. La gara più attesa da tutti gli agonisti italiani di Karate Tradizionale.

La manifestazione è iniziata sabato alle 12.00, con il saluto della Maestra Yuri Shirai, presidente FIKTA e figlia del Maestro Hiroshi Shirai. Yuri Shirai ha dato il benvenuto agli atleti, coach, arbitri, presidenti di giuria, genitori e spettatori, augurando buona gara a tutti.

La location, l’Opiquad Arena di Monza, è scenografica, circolare e allestita in modo eccellente dal maestro Vito Pazienza e dalla Nintai Brianza.

Il sabato pomeriggio è stato dedicato alle gare di kata individuali e a squadre. Le nostre quattro atlete hanno gareggiato con grande impegno. Nonostante gli ottimi kata, le ragazze si sono fermate alle semifinali. La competizione è stata intensa e di altissimo livello tecnico.

Tra i vincitori: Giulia Gabrielli nel kata Gojushiho-sho e Alessandro Bindi, che ha eseguito uno spettacolare Unsu, superando Francesco Rocchetti.

Molto apprezzata anche la gara di Kata-Bunkai, con le migliori squadre femminili e maschili impegnate in una prova scenica ed efficace che ha entusiasmato il pubblico facendolo ripetutamente scoppiare in applausi scroscianti.

Domenica 1° giugno si sono svolte le prove di kumite, sia individuali che a squadre, con quasi 400 atleti presenti in gara.

Per le nostre quattro ragazze, ottimi risultati nel kumite: Adele ha conquistato l’argento, mentre Medea si è aggiudicata una splendida medaglia di bronzo.

Praticamente metà del podio della categoria “speranze” era occupato dalle ragazze di Karate Alfieri, infatti gli addetti al tatami sorridevano vedendo il nostro Maestro Marco Bracciani, che per una volta non arbitrava e ha potuto fare da coach, andare e venire continuamente dalla sedia degli allenatori.

Complimenti anche a Martina che ha disputato una agguerritissima semifinale contro la vincitrice della categoria, ed ad Asya che ha vinto il primo incontro delle eliminatorie ma è stata eliminata al secondo turno.

Peccato invece per Federico, l’unico nostro maschio che si è infortunato una settimana prima del torneo, ma si rifarà sicuramente nelle prossime edizioni.

Dal 2019, con la vittoria di Valentina Curatella, ogni edizione ha visto Karate Alfieri tornare a casa con delle medaglie.

Ad eccezione del 2020, anno della pandemia, i nostri atleti hanno sempre portato a casa risultati straordinari.

Complimenti ai nostri atleti! Il duro lavoro e la passione continuano a portarci in alto. Karate Alfieri c’è, sempre!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *